COS’È LA REGOLARITÀ URBANISTICA ED EDILIZIA DI UN IMMOBILE?

Un immobile si intende conforme dal punto di vista urbanistico ed edilizio quando lo stato di fatto dello stesso corrisponde perfettamente ad il titolo abilitativo (licenza edilizia, concessione edilizia o permesso di costruire, Dia, Scia, Cila, ecc.) con cui il comune ha autorizzato la sua costruzione o le successive ristrutturazioni.

QUANDO UN IMMOBILE NON E’ CONFORME A LIVELLO URBANISTICO?

Un immobile è considerato non conforme quando non esiste alcun titolo abilitativo depositato in comune (salvo alcune eccezioni), quando i titoli abitativi presentati in comune differiscono dallo stato di fatto oppure quando sono state apportate delle modifiche ad un immobile conforme senza le necessarie autorizzazioni.

DIFFERENZA TRA REGOLARITÀ URBANISTICA E CATASTALE

È importante sottolineare che molto spesso un immobile può essere conforme dal punto di vista catastale ma non urbanistico (o viceversa). Infatti la regolarità catastale è la corrispondenza tra lo stato di fatto e le planimetrie catastali depositate. Essendo il catasto non probatorio, quanto registrato non ha valore di prova circa la regolarità edilizia dell’immobile.

PERCHÉ LA REGOLARITÀ EDILIZIA È IMPORTANTE?

Anche se è un aspetto poco considerato durante le prime fasi della compravendita, la conformità in realtà riveste un aspetto fondamentale. La regolarità edilizia è un elemento indispensabile sia in caso di compravendita sia in caso di ristrutturazione. In caso di vendita di un immobile con difformità urbanistiche, parte acquirente, inconsapevole dell’abuso, ha diritto alla risoluzione contrattuale, alla riduzione del prezzo di vendita, oppure al risarcimento dei danni.

CHI E’ RESPONSABILE DELLA REGOLARITA’ URBANISTICA

La responsabilità della conformità edilizia in caso di rogito è del del venditore, che in sede di atto di vendita deve dichiarare sotto la propria responsabilità, la conformità urbanistica dell’immobile.

CHI PUO’ ATTESTARE LA CONFORMITA’ URBANISTICA?

La conformità urbanistica può essere verificata da un tecnico abilitato (geometra, ingegnere, architetto), che in caso di irregolarità, può richiedere eventuali sanatorie per effettuare il ripristino allo stato di fatto.

Trentin Lorenzo